CONDIZIONI PER IL SERVIZIO DI E-COUPONING

Le presenti Condizioni Speciali disciplinano la prestazione da parte di Promozioni Riservate del servizio di e-couponing, intendendosi per tale il servizio d’intermediazione nella vendita ai soggetti interessati di beni e servizi prodotti da soggetti convenzionati (detti anche partner o produttori o fornitori o esercizi) attraverso siti internet dedicati e mediante la fornitura di appositi coupon (detti anche voucher o ticket o buoni) da consegnare all'esercizio convenzionato.

Le Condizioni Speciali possono essere modificate in ogni momento.

Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione "Condizioni di Vendita" del Sito. Per questo motivo gli utenti sono invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata elle Condizioni Speciali.

Le Condizioni Speciali applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto.

Le presenti Condizioni Speciali sono applicabili al solo territorio italiano.

1. DEFINIZIONI

VOUCHER : indica il documento di legittimazione, consistente in un codice numerico, emesso dal Fornitore che consente all'Acquirente di usufruire del Servizio Sottostante, prestato dal Fornitore, previa conclusione del relativo contratto tra l'Acquirente e il Fornitore. Per documento di legittimazione s’intende il documento che serve a identificare l'avente diritto a una prestazione.

ACQUIRENTE : indica l’utente che utilizza un Voucher del Sito.

FORNITORE : indica il soggetto, terzo rispetto a Promozioni Riservate, che presta il Servizio Sottostante.

SERVIZIO SOTTOSTANTE : indica il servizio del Fornitore alla cui prestazione dà diritto il Voucher, previa conclusione del relativo contratto tra Acquirente e Fornitore.

Le parole che iniziano per lettera maiuscola, se non specificamente definite nelle presenti Condizioni Speciali, hanno il significato loro attribuito nelle Condizioni Generali di Vendita.

2. RESPONSABILITA' DI PROMOZIONI RISERVATE NEI CONFRONTI DELL'ACQUIRENTE

Il servizio di e-couponing di Promozioni Riservate consiste nel mettere a disposizione dell'Acquirente il Voucher sul Sito.

Promozioni Riservate è pertanto liberata da ogni obbligazione nei confronti dell'Acquirente al momento della consegna allo stesso del Voucher, con le modalità indicate all'art. 3 che segue.

In ogni caso Promozioni Riservate non risponde:

  1. dell'inadempimento – totale o parziale – del contratto relativo al Servizio Sottostante concluso tra il Fornitore e l'Acquirente;
  2. della esecuzione – mancata o difforme – del Servizio Sottostante e/o di ogni altra prestazione dovuta in base al contratto concluso tra il Fornitore e l'Acquirente;
  3. della conformità e della accuratezza della descrizione del Servizio Sottostante;
  4. dei danni che, a qualunque titolo, l'Acquirente o qualsiasi altro soggetto, ritenesse di avere subito per effetto della mancata conclusione del contratto relativo al Servizio Sottostante e/o dell'inadempimento, totale o parziale, al contratto medesimo e/o della esecuzione, mancata o difforme, del Servizio Sottostante e/ o di qualsiasi altra prestazione dovuta in base al contratto concluso tra il Fornitore e l'Acquirente
  5. del rispetto da parte del Fornitore delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili allo stesso e alla attività da questi esercitata.

Il soggetto responsabile dei fatti di cui alle lettere da (a) a (e) che precedono è esclusivamente il Fornitore ed è pertanto il Fornitore l'unico soggetto al quale l'Acquirente è legittimato a rivolgere i propri reclami. 

Qualora l'Acquirente invii a Promozioni Riservate un reclamo di competenza del Fornitore, in quanto afferente alla responsabilità dello stesso, Promozioni Riservate comunicherà all'Acquirente di non poter prendere in esame il reclamo per la ragione suddetta e lo inviterà a indirizzarlo al Fornitore.

Il Servizio Sottostante è disciplinato dalle condizioni di contratto del Fornitore. Promozioni Riservate non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sulle condizioni di contratto che disciplinano il Servizio Sottostante. Promozioni Riservate non è pertanto responsabile, nemmeno nel caso in cui sul Sito sia presente il link a tali condizioni, per i contenuti di tali condizioni né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge in esse contenute. Delle condizioni di contratto che disciplinano il Servizio Sottostante risponde unicamente il Fornitore.

Per il Voucher non trova applicazione la garanzia legale di conformità, non rientrando il Voucher tra i beni di consumo, così come definiti dall'art. 128, II comma, lett. a) Codice del Consumo, per i quali essa è prevista.

3. CONSEGNA DEL VOUCHER

Il Voucher è messo a disposizione dell'Acquirente sul Sito, secondo le modalità e le condizioni ivi precisate nella relativa Scheda Prodotto

Per concludere il contratto relativo al Servizio Sottostante e usufruire quindi di tale servizio, l'Acquirente dovrà presentare il Voucher al Fornitore nei termini e con le modalità indicate nella Scheda Prodotto.

L'Acquirente è tenuto a osservare tali termini e modalità nonché ogni altra condizione di utilizzo del Voucher indicata sul Sito. Egli prende atto e si dichiara pienamente informato e consapevole del fatto che l'utilizzo del Voucher senza il rispetto di tali termini, condizioni e modalità ovvero il mancato utilizzo del Voucher nei termini, con le modalità e alle condizioni previsti può comportare la perdita del diritto a concludere il contratto relativo al Servizio Sottostante, senza diritto ad alcun rimborso del prezzo di acquisto del Voucher.

Nella Scheda Prodotto sarà inoltre indicato il nome del Fornitore unitamente agli estremi identificativi dello stesso.

L'Acquirente prende atto e si dichiara informato del fatto che, al fine di rendere possibile la conclusione del contratto relativo al Servizio Sottostante, il Fornitore potrebbe richiedere all'Acquirente il conferimento di dati personali. Tali dati saranno trattati dal Fornitore, quali titolare autonomo, in base alla normativa applicabile al Fornitore e all’Informativa sulla Privacy del Fornitore medesimo.

Promozioni Riservate non effettua alcun controllo o monitoraggio su tale Informativa e non è pertanto responsabile per i contenuti di tale Informativa né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge in essa contenute.

E' vietata la copia, la vendita o la commercializzazione dei Voucher.

VOUCHER CHE PERMETTONO SI USUFRUIRE DI SERVIZI TURISTICI AGGREGATI O DISAGGREGATI

Nella prestazione del servizio di e-couponing Promozioni Riservate può offrire sul Sito Voucher che permettono di usufruire di servizi turistici disaggregati ("Servizi Turistici") o anche di pacchetti turistici, così come definiti dall'art. 34 del D. Lgs. 23 maggio 2011, n. 79 ("Pacchetti Turistici").

Nell'offrire Voucher relativi a Servizi Turistici e a Pacchetti Turistici, Promozioni Riservate agisce in base all'art. 18, IX comma, del D. Lgs. 23 maggio 2011, n. 79 e s.m.i. ("Codice del Turismo"), a norma del quale le persone fisiche o giuridiche che effettuano la vendita e la distribuzione di voucher che permettono di usufruire di servizi turistici anche disaggregati non rientrano nella nozione di agenzia di viaggio e turismo, di intermediario, di venditore o di organizzatore di viaggio e pertanto ad esse non si applicano le relative disposizioni e i relativi obblighi. La qualifica di agenzia di viaggio e turismo compete esclusivamente a chi emette i voucher.

Nel caso di cui al presente articolo, il Fornitore sarà un soggetto autorizzato alla attività di organizzatore di viaggio e/o di intermediario così come definite dall'art. 33, I comma, lett. a) e b) del Codice del Turismo, in base a quanto richiesto dalla normativa applicabile.

Per usufruire del Pacchetto Turistico ("Pacchetto Turistico Sottostante") o di altro servizio turistico ("Servizio Turistico Sottostante") a cui dà diritto il Voucher, l'Acquirente deve concludere con il Fornitore il relativo contratto, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di contratti turistici. Il contratto tra il Fornitore e l'Acquirente relativo al Pacchetto Turistico Sottostante o al Servizio Turistico Sottostante sarà disciplinato dalle condizioni contrattuali del Fornitore.

L'Acquirente prende atto che la gestione operativa e commerciale di ciascun Pacchetto Turistico Sottostante e/o Servizio Turistico Sottostante è di competenza esclusiva del Fornitore il quale sarà pertanto il solo responsabile, in base alla normativa applicabile e alle proprie condizioni di contratto, della effettuazione dei servizi turistici inclusi nel Pacchetto Turistico Sottostante e/o del Servizio Turistico Sottostante, delle condizioni contrattuali applicabili a tale pacchetto o servizio e dell'eventuale inadempimento delle obbligazioni, contrattuali o derivanti dalla legge, gravanti sul Fornitore in relazione al Pacchetto Turistico Sottostante o al Servizio Turistico Sottostante, essendo Promozioni Riservate liberata da ogni obbligazione nei confronti dell'Acquirente con la consegna al medesimo del Voucher e del relativo codice, ai sensi di quanto previsto dalle presenti Condizioni Speciali, e in conformità alla previsione di cui all'art. 18, IX comma, Codice del Turismo.

La descrizione delle caratteristiche essenziali dei Pacchetti Turistici Sottostanti e/o dei Servizi Turistici Sottostanti sarà inclusa nella Scheda Prodotto. Potrà essere previsto un quantitativo minimo di acquisto (a titolo esemplificativo: 2 Voucher o multipli di due).

Promozioni Riservate